top of page

La Risiera di San Sabba, Lager d'Europa

  • AcliTrieste
  • 24 gen 2019
  • Tempo di lettura: 1 min

La Risiera di San Sabba, campo di detenzione di polizia nella Trieste della Zona d'operazioni Litorale Adriatico, costituiva uno dei tanti campi dell'universo concentrazione nazista. Da qui transitarono oltre un migliaio di ebrei, destinati allo sterminio nei campi della morte, e migliaia di deportati politici. E' da questi orrori che bisogna partire per capire il significato più profondo dell'Unione europea: nata da un mondo profondamente "offeso", come ebbe a scrivere Elio Vittorini, essa rappresenta la via di un importante processo di integrazione e di pacificazione tra popoli che avevano e avrebbero sofferto i molti orrori del XX secolo.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Domenica 24 settembre 2023

Cos'è successo? Era straniero? Sono state le mafie? La città non è più sicura e non è più come una volta? Oggi più che mai abbiamo...

 
 
 
aclits sfondo trasp_edited.png

Le Acli Provinciali di Trieste aps svolgono svariate attività sul territorio, dal supporto lavorativo, all'integrazione per stranieri e persone con disabilità. Promuovono la cultura della cittadinanza attiva e del Servizio Civile.

Acli Provinciali di Trieste

Via San Francesco 4/1 - Scala A | 34133 Trieste (TS)

C.F. 90014250329 | P.IVA 01250570320

trieste@acli.it | ufficio.comunicazione@aclitrieste.it

FB: Acli Provinciali di Trieste 

Instagram: aclitrieste

© 2024 by Acli Provinciali di Trieste created with Wix.com

bottom of page