L’ispirazione per la missione delle Acli nel 2016 trae fondamento da quattro semplici aggettivi che Papa Francesco , nell’incontro del 23 maggio scorso per la celebrazione del 70esimo compleanno delle Acli, ha voluto illuminare sul nostro cammino.
Anche quest’anno possiamo essere testimoni di un futuro diverso possibile, con proposte concrete e visioni di alto profilo incentrate sul tema del lavoro e dell’impegno civile.
Perchè fare la tessera delle Acli di Trieste?
Perchè vogliamo essere ancora più liberi: dai partiti, da interessi economici occulti, di avere le nostre opinioni, nel diffonderle in modo responsabile ma soprattutto sentirsi liberi di esprimerci!
Perchè ci sentiamo creativi: gli spazi di riflessione, di lavoro, e di risposte innovative sono sempre più caratterizzate dallo sviluppo della creatività. Le imprese sociali, i servizi, le proposte ed i progetti che portiamo faticosamente avanti ogni giorno sono il frutto di questi sforzi.
Perché vogliamo partecipare con impegno ai progetti delle Acli di Trieste, perché ci sentiamo cittadini in un’organizzazione tanto più ricca quanto più riesce a mettersi in gioco per un interesse più grande.
Perchè siamo solidali, vogliamo essere fattivamente utili al prossimo, al cittadino, all’istituzione, al gruppo di amici, alla gente comune e agli ultimi, i poveri, in una dimensione di giustizia, sobrietà e rispetto.
Questo è il nostro compito, questo è il nostro spazio, e può essere anche il tuo.